Il Buon Cittadino Digitale riemerge dalla pandemia
- Gennaio 29, 2021
- by
- Enrico Alletto
Cos’è Il Buon Cittadino Digitale
Il buon cittadino digitale è un progetto di digitalizzazione civica per le scuole che ho ideato nel 2018.
Nello stesso anno ho realizzato una prima bozza insieme ad un piccolo gruppo di docenti appassionati e molto competenti dell’Istituto Don Bosco Sampierdarena.
L’anno successivo il progetto è stato introdotto all’ Istituto Maria Ausiliatrice dove pensavo si sarebbe “spento” con l’arrivo della pandemia.
Il progetto diventa materia curricolare
Non è stato così, non si è spento, anzi l’Istituto ha scelto di inserirlo come materia curricolare all’interno di un percorso che coinvolge le seconde e le terze classi della secondaria di primo grado. Inoltre, la presentazione del progetto avviene ad ogni Open Day.
Le lezioni sono ideate e realizzate da me con la supervisione dell’animatore digitale.
Una nuova situazione per Il Buon Cittadino Digitale
Quest’anno si è scelto di aggiungere una nuova situazione particolarmente indicata al periodo che stiamo vivendo e per la prima volta non sviluppata direttamente con i ragazzi, ma insieme ad alcuni docenti.
Il Buon Cittadino Digitale che studia online.
I vademecum per punti non sono una novità e tanto meno lo sono se riferiti alla didattica a distanza. Ma questo progetto è composto da una struttura modulare ed un unico filo conduttore ben definito che rende il percorso in classe efficace e coinvolgente.
L’impalcatura introduttiva e conclusiva delle lezioni e l’aggiunta di una nuova situazione hanno confermato la sua flessibilità.
Conclusioni
In questa occasione ho trovato ragazzi particolarmente attenti, curiosi e molto partecipi.
Nonostante la mascherina, le finestre aperte, il distanziamento mi sembra di poter dire che questa esperienza è stata fino ad oggi la più stimolante dall’inizio del progetto.
Nel frattempo Il Buon Cittadino Digitale si è ridimensionato in termini di diffusione sul territorio, ma resta molto apprezzato da alunni e docenti e (mi fanno sapere) anche dai genitori.